Entro giugno attivo il wi-fi libero all’Arenella e a Sferracavallo

“Entro il mese di giugno verranno attivate la reti wi-fi  gratuite all’Arenella (Piazza Tonnara) e a Sferracavallo (Piazza Beccadelli)”.

Lo annuncia il presidente della Commissione Affari Generali del Comune di Palermo Rosario Arcoleo al termine di un incontro con il presidente della Sispi Francesco Randazzo.

“Mi sono impegnato in prima persona per l’attivazione del wi-fi  libero all’Arenella e a Sferracavallo.

Si tratta di una buona notizia che premia il lavoro portato avanti dalla commissione Affari Generali che punta alla valorizzazione delle periferie della città di Palermo: l’obiettivo è quello di ridurre il gap che troppo spesso vede una città a due velocità.

L’attivazione delle reti wi-fi rappresenta il primo passo di un percorso più ampio che mira a rendere attrattive tutte le zone della città, orientando servizi e nuovi investimenti”.

Per comunicazioni – 392-7346268

Conferenza di Servizi dedicata alla manutenzione di Via Arenella

Si è svolta ieri, da me sollecitata, una conferenza dei Servizi, alla presenza del  Vice Sindaco con delega all’arredo urbano e alla riqualificazione del territorio, comprendente i responsabili dei settori “ville e giardini”, verde e vivibilità urbana, AMG, RAP e AMAP e la Polizia Municipale con l’obiettivo di effettuare un intervento manutentivo importante su Via Arenella.

Gli alberi, la cui crescita è fuori controllo, mettono da anni a rischio la vivibilità e la sicurezza dei residenti dissestando la pavimentazione e il manto stradale.
E’ stata sollecitata con fattore d’urgenza un’azione di riordino che preveda la loro eliminazione.
Il tavolo ha stabilito che i lavori verranno avviati nella Primavera del 2018.
L’operazione, funzionalmente complessa, perché ha implicato il coinvolgimento di tante identità aziendali, è stata assicurata nella massima collaborazione.
Finalmente dopo tanti anni, in cui non era stato possibile risolvere la questione, il dialogo e l’integrazione istituzionale messa in campo consentirà un sensibile miglioramento della situazione.

 

Bene l’approvazione in Consiglio comunale della proposta sulla realizzazione di una caletta a Vergine Maria

 

“Esprimo soddisfazione  per l’approvazione in consiglio comunale  della proposta relativa alla realizzazione di una caletta nella zona di Vergine Maria.  L’assise cittadina  dopo il parere tecnico favorevole espresso degli uffici ha inserito il progetto nel piano annuale delle opere pubbliche 2018 ”.

Lo dice Rosario Arcoleo, presidente della commissione Affari generali del Comune di Palermo.

“ Il provvedimento è stato veicolato per tramite di un sub emendamento presentato su mia richiesta dalla commissione urbanistica.

L’iter proseguirà con l’avviamento delle progettazioni tecniche necessarie e l’impegno di spesa propedeutici all’opera che sarà messa in cantiere il prossimo anno

Si tratta di un progetto atteso da diversi anni che porterà certamente sviluppo e turismo in una delle borgate marinare storiche della città”.

Per comunicazioni – 392 734 62 68

Pagina di servizio su Facebook

 

Il 18 Agosto abbiamo raggiunto 500 like sulla pagina Facebook dove sarà possibile seguire tutte le mie attività e dove i cittadini possono effettuare segnalazioni sulle loro esigenze e sui disservizi della città.

 

Grazie della partecipazione sia nei termini dell’adesione che dell’interazione.

 

E’ un primo passo di quel percorso di condivisione che auspico di portare avanti negli anni di questo mandato a disposizione.

 

Avvistati cinghiali nel perimetro urbano. Attivati monitoraggi per scongiurare rischi per incolumità pubblica.

Il 13 luglio scorso residenti palermitani delle zone Arenella, Vergine Maria e Addaura mi hanno informato con preoccupazione della presenza di cinghiali nel centro urbano.
Il periodo estivo è caratterizzato dalla presenza di cuccioli di cinghiale che si avvicinano al perimetro urbano accompagnati dalle madri che ponendosi a loro protezione, possono risultare molto aggressive con le persone che si trovano nelle vicinanze. Per questo ho invitato gli uffici competenti ad avviare le attività necessarie per tenere sotto controllo il fenomeno e ho segnalato il problema ai funzionari del comune e della regione

Al termine di una riunione convocata dal vicesindaco Dott. Sergio Marino, alla presenza di corpo forestale e vigili, l’Amministrazione comunale ha predisposto interventi urgenti per mitigare la presenza di cinghiali nel centro abitato a tutela della sicurezza urbana e della pubblica incolumità”.

Il sindaco ha inoltre ordinato alla Rap di bonificare le strade di Addaura, Arenella, Acquasanta, Vergine Maria e ha rivolto l’ appello ai palermitani di evitare di abbandonare rifiuti e resti di cibo.

Qui, un articolo di Palermo Today sulla questione.

Gestione rifiuti all’Arenella

L’attenzione per la gestione dei rifiuti e per il decoro urbano costituisce da sempre uno dei punti di attenzione della mia carriera oltre che un cardine della campagna elettorale appena conclusa.

Nel rispetto dell’impegno assunto con chi ha mostrato fiducia in me, e in accordo con il Vice Sindaco Dott.Sergio Marino, l’amministrazione comunale ha provveduto all’istallazione di una nutrita serie di cestini porta rifiuti tra le vie della Borgata, il 12 luglio scorso.

Pin It on Pinterest